Shalom

Dal 1957, i cittadini svizzeri si impegnano per le buone relazioni bilaterali, il dialogo, il rispetto, la comprensione e l'amicizia tra i due paesi attraverso l’Associazione Svizzera-Israele (ASI).

Corina Eichenberger-Walther, Presidentessa centrale, ex Consigliera Nazionale

Impara di più

Utilizzo delle donazioni di "Helft Israel”

Attualmente sono state ricevute 120.000 franchi svizzeri di donazioni sul conto "Help Israel".

Un primo trasferimento è già stato effettuato verso Israele. Sarà utilizzato per aiutare i bambini traumatizzati che sono stati evacuati dal sud e dal nord del Paese. Una piccola parte del primo trasferimento sarà utilizzata come aiuto diretto alle famiglie svizzere che vivono in Israele e che sono in difficoltà a causa della guerra. 

A questo punto faremo un resoconto delle ulteriori donazioni. Sono previsti aiuti alle famiglie evacuate e alla ricostruzione nel sud di Israele.

Israel is under attack. To whom it may concern

(Zurigo, 7 ottobre 2023) In queste ore, il pensiero di tutti i membri dell’ Associazione Svizzera-Israele è rivolto al popolo di Israele e ai parenti delle persone morte finora. Hamas e altri gruppi terroristici islamici hanno lanciato una guerra di terrore contro la popolazione civile israeliana. Migliaia di razzi sono stati lanciati da Gaza contro Israele.

Le forze di sicurezza israeliane si trovano ancora una volta di fronte a una grande sfida. Giovani uomini e donne stanno correndo a prendere le armi per fermare il terrore. La giornata di oggi dimostra che, anche nel 75° anno della sua esistenza, lo Stato di Israele non può, e non ha mai potuto, sentirsi sicuro. La giornata di oggi e i prossimi giorni devono essere l'occasione per i responsabili della politica svizzera in Medio Oriente di rivedere le posizioni precedenti. Ciò include il rifiuto di dichiarare Hamas un'organizzazione terroristica. Come fanno da tempo l'UE, gli USA e altri Stati. E ci si dovrebbe interrogare seriamente su quali contatti ufficiali la Svizzera voglia continuare a mantenere con Hamas.

Attualità

ASI Prese di posizione

Dichiarazione del Assoziazione Svizzera-Israele

Ancora una volta Israele ha fatto in modo che i membri di tutte le religioni potessero osservare le loro festività, i loro riti e le loro preghiere nei loro luoghi sacri. Ancora una volta ci sono state minacce, incitamenti e sanguinosi atti di violenza da parte di gruppi estremisti che vogliono distruggere la pace…

Impara di più